Tutto quello che c'è da sapere sulle piante artificiali!
Le piante artificiali hanno una cattiva reputazione nel mondo dell'interior design. Per alcuni, sono solo poco meglio delle erbacce nella gerarchia del regno vegetale. A dire il vero, le piante artificiali di un tempo meritavano questa cattiva reputazione. Erano fatte di plastica spessa e sembravano vere come ci si aspettava (cioè non vere affatto).
Fortunatamente, quei tempi sono ormai lontani e le piante artificiali di oggi sono realistiche, resistenti e assolutamente belle. Sembrano così reali che potreste persino doverle innaffiare... ops!
Quindi, se volete rinverdire la vostra casa e decorarla con piante d'appartamento, ma non siete sicuri che le piante vere facciano al caso vostro, dovreste prendere in considerazione le nostre piante artificiali, ingannevolmente reali. Non siete convinti? Bene, allora continuate a leggere e vi risponderemo. Allora continuate a leggere e risponderemo ad alcune delle domande più interessanti sulle piante artificiali e forse vi aiuteremo a cambiare idea sul perché le piante artificiali potrebbero essere un passo falso!
Le piante artificiali sono di moda?
Per farla breve: SI! Come abbiamo detto, le piante artificiali non hanno più la stessa cattiva reputazione di un tempo. (Alcune persone preferiscono le piante vere (anche noi le amiamo), ma le piante artificiali e gli alberi artificiali possono essere più adatti in molte situazioni.
Le piante artificiali sono più costose di quelle vere?
Ad essere del tutto onesti, possono esserlo! Se date un'occhiata alle nostre piante artificiali, vi renderete subito conto che le piante artificiali di alta qualità possono rappresentare un piccolo investimento. Ma ricordate: sono fatte per il lungo periodo e possono durare per molti anni con la giusta cura. E se avete già ucciso delle piante in passato, investire in piante artificiali potrebbe essere la scelta migliore per voi. Dopo tutto, una pianta artificiale è un acquisto unico, mentre sostituire una pianta morta ogni pochi mesi può diventare molto costoso!
Perché le piante e gli alberi artificiali sono così belli?
1. sono facili da curare
Non tutti hanno il pollice verde. Se avete difficoltà a mantenere in vita le vostre piante e spesso le annaffiate troppo o le lasciate seccare, ascoltate! Con le piante artificiali avrete tutta la bellezza senza preoccupazioni. Inoltre, non dovrete più chiedere ai vicini di prendersi cura delle vostre piante mentre siete in una lunga e meritata vacanza. Con le piante artificiali, non dovrete mai preoccuparvi che vi muoiano. Salvate la pianta finta!
2. durano a lungo
Mentre le piante vere possono essere fragili, quelle artificiali sono tanto belle quanto durevoli. Le piante vere hanno bisogno di una certa quantità di sole, della giusta quantità d'acqua e della protezione da parassiti e malattie. Quando una pianta vera ha qualche anno, può fare miracoli. Le nostre piante artificiali, invece, sono realizzate con materiali durevoli. Ciò significa che le piante artificiali non solo durano per anni, ma hanno anche un bell'aspetto.
3. hanno un bell'aspetto
Uno dei maggiori vantaggi delle piante artificiali è che sembrano vere. A meno che non siate dei veri esperti di botanica, probabilmente non sarete in grado di distinguere i materiali nuovi e migliorati. Nessuno dirà che la vostra agave artificiale è un falso.
4. sono versatili
Forse il più grande vantaggio delle piante artificiali è che si possono collocare ovunque. Se foste una mamma o un papà di piante vere, dovreste fornire alle vostre creature fotosintetizzanti la giusta quantità di luce solare per farle sopravvivere. Al contrario, le vostre nuove piante artificiali prospereranno indipendentemente dall'ambiente in cui si trovano!
Le piante artificiali rendono davvero felici?
Crediamo fermamente che le piante in casa possano contribuire alla vostra felicità. Ma le nostre piante artificiali hanno lo stesso effetto? Questo dipende esclusivamente da voi. Un vecchio detto dice che "le piante rendono felici". Ma in realtà non esiste una sostanza magica della felicità rilasciata dai nostri amici verdi.
I benefici psicologici delle piante d'appartamento sono dovuti più che altro alle sensazioni di felicità e contentezza che derivano dal prendersi cura di un essere vivente. Possono anche derivare dalle associazioni positive che abbiamo con la bellezza del mondo naturale. Se trovate belle le piante ma non potete prendervi cura di una pianta vera, le piante artificiali probabilmente scateneranno comunque questa risposta psicologica positiva e aumenteranno la vostra felicità.
In definitiva, si tratta di avere una casa più bella e piena di cose che amate. E questo, a sua volta, vi rende più felici. Quindi, le nostre piante artificiali possono rendervi felici? Come ho detto, dipende solo da voi!
Quindi, meglio acquistare piante vere o artificiali?
Questo è il nocciolo della questione: le piante vere o finte sono la scelta giusta per voi? Questo dipende esclusivamente da voi. Ma ecco alcune cose da tenere a mente:
Cura
Le piante vere richiedono più lavoro di quelle artificiali. Pensate quindi a quanto tempo volete investire nella cura delle piante di casa vostra. Se riuscite a trovare il tempo solo per una spolverata semi-regolare, dovreste optare per una pianta artificiale. Lo stesso vale se si viaggia molto per lavoro, perché può essere difficile mantenere il programma di irrigazione regolare e necessario.
Tuttavia, può essere gratificante prendersi cura di qualcosa e vederlo crescere. Se non vi dispiace avere a che fare con i vostri piccoli vegetali e mettere le mani nella terra, forse dovreste provare con le piante vere!
L'ambiente
Quando si confrontano i meriti delle piante vere e di quelle artificiali, bisogna considerare l'ambiente della propria casa, in particolare l'illuminazione e la temperatura. Alcune piante hanno bisogno di determinate condizioni di vita per prosperare. Se la vostra casa non riceve molta luce naturale, alcune piante potrebbero non prosperare. Se l'aria in casa vostra è molto secca o vi piace il fresco ma amate le piante tropicali, questa può essere una sfida.
Pensate a quali tipi di piante vi piacciono e stabilite se possono prosperare in casa vostra.
Dinamiche domestiche
Anche la presenza di bambini o animali domestici in casa può essere un fattore decisivo per decidere se acquistare piante vere o finte. Alcune piante sono velenose o irritanti per l'apparato digerente se ingerite. Pertanto, se avete un animale domestico o un bambino piccolo che potrebbe mangiare le vostre piante, dovete essere consapevoli di quali piante vere state portando in casa. E se avete un bambino che ama esplorare o un cane che scodinzola in modo incontrollato, le piante possono facilmente rovesciarsi. Con le piante vere, la terra può fuoriuscire e spargersi ovunque. A noi farebbe impazzire, ma per altri potrebbe essere normale. Sta a voi decidere!
Abilità
Avete il pollice verde o avete ucciso tutte le piante da appartamento che avete comprato? Certo, potete cercare di diventare dei botanici migliori, ma potreste anche optare per le piante artificiali. Non c'è da vergognarsi!
Se avete deciso di optare per le piante artificiali, da aplanta troverete la più vasta selezione di piante e alberi artificiali! Scopritelo ora!