Collezione: Rivista sulle piante artificiali aplanta

Künstliche Pflanzen und Kunstbäume: Eine richtig gute Alternative | Aplanta

Piante artificiali e alberi artificiali: un'alternativa davvero valida

Lepiante artificiali sono un'ottima alternativa alle piante vere. Sia che vogliate creare un'atmosfera da Jurassic Park con le felci artificiali, sia che vogliate posizionare un cactus artificiale per creare un'atmosfera da deserto, sia che vogliate avvicinare la vostra vacanza alle Maldive con le nostre palme artificiali, le nostre piante artificiali sono versatili, facili da curare e quasi indistinguibili dalle loro controparti reali. Siamo piuttosto modesti, ma le nostre piante e alberi artificiali possono fare molto di più:


Il pollice verde.


Naturalmente siamo tutti fan delle piante e dei fiori veri. Ci piacciono il loro verde, il loro profumo, la loro freschezza e la loro varietà e sappiamo anche che migliorano sensibilmente la qualità dell'aria. La domanda che sorge spontanea è: perché scegliere proprio le piante e le decorazioni artificiali? Tuttavia, ci sono diverse ragioni per utilizzarle. Chiunque abbia avuto a che fare con la cura delle piante sa che può richiedere molto tempo. E non sempre si ha il pollice verde necessario per mantenere le piante belle a lungo. Non a caso esistono specialisti come arredatori, giardinieri e fioristi che conoscono bene i diversi tipi di piante e le loro esigenze. Sanno quali sono le cure di cui hanno bisogno le piante, se sopportano il freddo o il caldo, quando devono essere concimate o quali malattie possono colpirle. È quindi consigliabile affidarsi ai consigli degli esperti. Lo specialista sa quale pianta può essere utilizzata in quale luogo e, se necessario, se ne prenderà cura.


Una questione di posizione.


Tuttavia, ci sono anche luoghi o stanze in cui il verde con piante vere o composizioni floreali è desiderato ma non è possibile a causa delle circostanze. Forse il luogo non offre una luce sufficiente a fornire alla pianta un apporto nutritivo sufficiente. Oppure è troppo caldo, troppo freddo o semplicemente troppo ventilato per le piante vere. In questo caso, non dovrete rinunciare a un'attrazione decorativa. Lo specialista vi consiglierà una pianta artificiale adatta, ma non meno attraente. Se non sapete quale pianta artificiale potete usare in soggiorno o sul balcone, per esempio: I nostri designer d'interni hanno preparato per voi un'ottima panoramica.


Stabili e flessibili.


Le piante e i fiori artificiali sono molto robusti e non richiedono cure particolari, a parte una spolverata occasionale alle foglie. A differenza delle piante vere, la loro durata di vita non è limitata (Qui potete leggere come prendersi cura della vostra pianta artificiale). Pertanto, non perdono foglie, non sbiadiscono e non si ammalano e non si sporcano con il terriccio. Possono essere decorate anche in luoghi con poca luce e sbalzi di temperatura. Mentre il trasporto del verde vero è una sfida importante, le piante e i fiori artificiali sono facili da trasportare. Di norma, sono sufficienti pochi semplici passaggi per imballarli in pacchi o su pallet pronti per la spedizione. Questo li rende ideali per la decorazione di eventi e fiere. L'investimento una tantum in piante e fiori artificiali è quindi molto redditizio e offre molte possibilità di utilizzo per un lungo periodo di tempo.


Piantumazione semplice con le piante artificiali


A seconda della pianta e della posizione, la corretta messa a dimora di una fioriera può essere una sfida importante e ci sono alcuni aspetti da considerare per garantire che la pianta si senta a casa. Le piante artificiali, invece, non sono molto impegnative. Possono essere facilmente invasate anche da non professionisti, il che significa che non è più necessaria l'assistenza di un professionista. Non appena la fioriera desiderata viene riempita con il materiale di riempimento (ad esempio inserti di polistirolo), è possibile inserire il rivestimento. La pianta artificiale o la schiuma con la composizione floreale di fiori artificiali può essere inserita nella fodera. A questo punto si possono utilizzare alcune conchiglie o pietre come copertura e la pianta artificiale è pronta in pochi passi. Se avete bisogno di aiuto, il nostro team Aplanta sarà naturalmente lieto di assistervi.


Differenze qualitative tra fiori e piante artificiali.


Anche se le piante e i fiori veri non possono essere superati in termini di autenticità, esistono anche piante e fiori artificiali che sono visivamente quasi indistinguibili dalle loro controparti reali e che riflettono anche il lungo lavoro manuale necessario per la loro produzione. Vale quindi la pena di prestare attenzione ad alcuni dettagli quando si acquistano piante e fiori artificiali per garantire una decorazione elegante e di alta qualità. L'accuratezza del colore gioca un ruolo importante nella percezione cromatica del verde artificiale. L'occhio riconosce immediatamente se è stata usata una pianta vera come modello e se la miscela di colori e la pigmentazione sono basate sulla natura. Le piante e i fiori artificiali di qualità inferiore hanno un numero ridotto di foglie e spesso appaiono spoglie e pallide. La base delle foglie deve essere pulita e priva di antiestetici residui di colla. Ecco perché i nostri esperti di Aplanta sviluppano e controllano a mano ogni pianta artificiale, per offrirvi solo la migliore qualità al prezzo più conveniente.





Precedente Cura corretta delle piante artificiali: 5 consigli dai nostri professionisti delle piante artificiali
Prossimo Allestire correttamente alberi e piante artificiali