Collezione: Rivista sulle piante artificiali aplanta

Kunstpflanzenblatt für die Geschichte der Kunstpflanze

La storia delle piante artificiali

Facciamo chiarezza: Da dove provengono le piante artificiali? Quanto sono antiche le piante artificiali? Quali materiali venivano utilizzati in passato per le piante artificiali?

Sapevate che la storia delle piante artificiali risale a tempi antichi? Già allora si usava una grande varietà di materiali, come la seta o la lana, per imitare le piante a scopo decorativo. Sporadicamente sviluppavano e utilizzavano le prime piante artificiali per rendere più belle le loro case.

In realtà, le piante artificiali hanno fatto la loro comparsa solo nel XX secolo. Per la precisione, intorno agli anni '60. È in questo periodo che le piante artificiali hanno conosciuto un'impennata di popolarità grazie alla loro scarsa manutenzione e alla loro versatilità. Anche in questo caso sono stati utilizzati materiali diversi, come la seta e la plastica. Inoltre, per la prima volta furono utilizzati materiali reali come foglie di palma o bambù per produrre bambù artificiali con tronchi di legno vero. Già allora le piante artificiali dovevano avere l'aspetto e la sensazione di piante vere. Allo stesso tempo, dovevano essere utilizzate in una varietà di ambienti, come case, uffici, ristoranti e hotel.

Con il rapido progresso tecnologico della fine del XX secolo, la qualità delle piante e degli alberi artificiali disponibili è naturalmente migliorata. Negli anni '80, questo progresso ha permesso di utilizzare nuove tecniche di produzione per produrre piante artificiali dall'aspetto ancora più realistico, come ad esempio le piante artificiali con Real Touch. La novità consisteva nel fatto che le piante artificiali potevano ora essere realizzate a partire da impressioni di piante vere e che i coloranti appositamente sviluppati conferivano loro un aspetto ancora più naturale.

E oggi? Quasi la stessa cosa. Le piante artificiali sono ancora realizzate con un'ampia varietà di materiali, a seconda dell'uso cui sono destinate. L'elevato livello di tecnologizzazione nella produzione di piante artificiali consente di ottenere gamme sempre più ampie di dimensioni e stili e riproduzioni sempre più realistiche. Come nell'antichità, le piante artificiali hanno ancora oggi un compito: un design decorativo e pratico per un'ampia varietà di applicazioni. Devono essere facili da curare e di bell'aspetto.


Precedente L'effetto emotivo delle piante artificiali negli spazi pubblici
Prossimo Risultati dello studio: Le piante artificiali nella sanità e come possono migliorare l'assistenza ai pazienti