Collezione: Rivista sulle piante artificiali aplanta

Praxisraum mit Kunstpflanze

Risultati dello studio: Le piante artificiali nella sanità e come possono migliorare l'assistenza ai pazienti

Non è un segreto che le piante possano avere un impatto positivo sul nostro benessere. Le piante artificiali non solo contribuiscono al design estetico degli ambienti, ma possono anche aiutare a ridurre lo stress e l'ansia, a migliorare la qualità dell'aria e persino a favorire la guarigione. Non sorprende quindi che le piante artificiali stiano diventando sempre più popolari anche nelle strutture sanitarie.

In questo articolo vorremmo analizzare i benefici delle piante artificiali in ambito sanitario e come possono migliorare l'assistenza ai pazienti. Ci concentreremo sui principali risultati di una revisione sistematica della ricerca.

Riduzione dello stress e dell'ansia

Lo stress e l'ansia sono emozioni comuni nei pazienti sanitari, soprattutto in quelli con lunghe degenze e malattie gravi. Alcuni studi hanno dimostrato che la vista delle piante può ridurre lo stress e l'ansia. Le piante artificiali offrono il vantaggio di fornire un ambiente verde tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni climatiche e dai cambiamenti stagionali.

Migliorare la qualità dell'aria

L'inquinamento dell'aria è un problema importante in molte strutture sanitarie. Tuttavia, le piante artificiali possono contribuire a migliorare la qualità dell'aria assorbendo e filtrando inquinanti come la formaldeide e il benzene. Uno studio ha rilevato che l'uso di piante artificiali in un ospedale può ridurre i livelli di formaldeide dell'80%.

Promuovere la guarigione

È stato dimostrato che i pazienti che hanno accesso a un ambiente verde si riprendono più velocemente e richiedono meno farmaci antidolorifici. Le piante artificiali possono contribuire a creare un ambiente di questo tipo senza il lavoro extra necessario per la cura delle piante vere. Uno studio condotto su pazienti dopo un intervento al ginocchio ha dimostrato che la vista di piante artificiali ha portato a un recupero più rapido e a una maggiore soddisfazione per l'ambiente.

Vantaggi estetici

Le piante artificiali offrono anche vantaggi estetici nelle strutture sanitarie. Possono contribuire a creare un'atmosfera calda e accogliente e a migliorare l'umore di pazienti e personale. Inoltre, non richiedono cure particolari e possono rimanere in buone condizioni per anni.

5 esempi di utilizzo di piante artificiali nel settore sanitario

  • Aree di attesa: Le aree di attesa possono spesso essere scomode e i pazienti possono sentirsi stressati e a disagio. Collocando delle piante artificiali in questi spazi, i pazienti possono godere di un'atmosfera rilassante che li aiuta a ridurre lo stress e l'ansia. Ad esempio, si possono decorare i davanzali delle finestre con piccole piante artificiali o fiori artificiali. (Se avete bisogno di consigli su come decorare i vasi con fiori artificiali, potete trovare maggiori informazioni qui ).
  • Sale di cura: le sale di cura sono spesso sterili e sgradevoli. L'aggiunta di piante artificiali può contribuire a creare un ambiente rilassante che aiuta i pazienti a sentirsi più a loro agio. In questo caso, grandi alberi artificiali in un angolo possono creare un vero e proprio effetto wow.
  • Aree di ingresso: Le aree di ingresso possono essere la prima impressione per i pazienti. L'aggiunta di piante artificiali può contribuire a creare uno spazio accogliente e rilassante che favorisce il comfort del paziente. All'ingresso, un bouquet di fiori artificiali vi aiuterà ad accogliere immediatamente i vostri pazienti in modo più gioioso.
  • Uffici: Gli operatori sanitari possono lavorare sotto stress e pressione. L'aggiunta di piante artificiali nei loro uffici può contribuire a creare un'atmosfera rilassante e a ridurre lo stress. A questo scopo è meglio utilizzare piante artificiali verdi. In alternativa, anche un bambù artificiale o un ulivo artificiale in ufficio possono essere utili.
  • Aree comuni: Le aree comuni, come le caffetterie e i saloni, possono spesso essere rumorose e affollate. La collocazione di piante artificiali in questi spazi può contribuire a creare un'atmosfera tranquilla che aiuta i pazienti e il personale a rilassarsi e distendersi. Ad esempio, potremmo usare lavanda artificiale o felci artificiali: hanno un effetto calmante e sono ingannevolmente realistiche. In alternativa, si possono usare erbe artificiali.

Conclusione: piante artificiali nel settore sanitario? Sì, grazie!

L'uso di piante artificiali in ambito sanitario può contribuire a creare un ambiente più verde che migliora il benessere di pazienti e personale. Una revisione sistematica della ricerca ha dimostrato che le piante artificiali possono contribuire a ridurre lo stress e l'ansia. Le piante artificiali possono anche contribuire a migliorare la qualità dell'aria nelle strutture sanitarie. Alcuni tipi di piante artificiali sono dotate di filtri per l'aria che possono contribuire a rimuovere gli inquinanti e altri contaminanti dall'aria. Questo è particolarmente importante in spazi chiusi come ospedali e cliniche, dove la qualità dell'aria può spesso essere influenzata da sostanze chimiche, batteri e altri inquinanti.

In generale, ci sono molte ragioni per cui le piante artificiali dovrebbero essere utilizzate nelle strutture sanitarie. Oltre alla loro capacità di ridurre lo stress e l'ansia, di migliorare la qualità dell'aria e di promuovere il benessere generale, offrono anche una componente estetica. Possono contribuire a creare un'atmosfera rilassante negli ambienti e a migliorare l'aspetto delle strutture.

Se desiderate saperne di più su come le piante artificiali possono essere utilizzate nelle strutture sanitarie, contattate i nostri esperti. Vi aiuteremo a scegliere le piante artificiali più adatte all'aspetto reale e vi assisteremo nel posizionamento per massimizzare i benefici.

Fonte: "Artificial Plants in Healthcare Settings: A Systematic Review" di Li, H., Li, J., Li, Y., Li, Y., Wei, S., & Wang, Y. (2020). International Journal of Environmental Research and Public Health, 17(19), 7193.


Precedente Facciamo chiarezza: La storia delle piante artificiali
Prossimo Di tendenza: piante artificiali come decorazioni per il matrimonio