Collezione: Rivista sulle piante artificiali aplanta

Kunstpflanzen richtig umtopfen, kunstpflanzen von aplanta im bad

Effetto Wow: rinvasare correttamente le piante artificiali.

Rinvasare una pianta artificiale, un albero artificiale o un fiore artificiale in una fioriera decorativa è un passo essenziale per migliorare l'aspetto estetico della stanza. La scelta del vaso giusto e la procedura di rinvaso sono importanti. Naturalmente non vi lasceremo soli: qui troverete tutto quello che c'è da sapere per esporre perfettamente le vostre nuove piante preferite:

Tipi di consegna

Le piante artificiali, indipendentemente dal fornitore, vengono solitamente consegnate in uno dei tre modi seguenti:

  • In un "vaso di partenza" (di solito un semplice vaso nero).
  • Come pianta da innesto senza vaso
  • Già in un vaso decorativo (ad esempio nei nostri vasi dorati)

Il vaso di partenza

Il vaso di partenza è semplice e serve come base di peso per la pianta artificiale. Sebbene sia funzionale, spesso non è particolarmente decorativo. Consigliamo quindi vivamente di rinvasare la pianta artificiale in una fioriera più grande ed esteticamente più gradevole. In questo modo è possibile personalizzare l'aspetto e l'atmosfera in base ai propri gusti di arredamento.

Scegliere la fioriera giusta

La scelta delle dimensioni del vaso può essere una sfida. Come linea guida generale, il diametro della nuova fioriera dovrebbe essere di circa 5-10 centimetri superiore a quello del vaso iniziale. Alcuni preferiscono vasi ancora più grandi per una maggiore stabilità. Sulla pagina del prodotto della vostra pianta artificiale, di solito, troverete tutte le misure necessarie e i suggerimenti per le fioriere più adatte.

Materiali necessari per il rinvaso

Per il rinvaso sono necessari i seguenti materiali:

  • Terriccio o sabbia (in alternativa, altro materiale di riempimento).
  • Pietre decorative, muschio artificiale o trucioli di legno (facoltativo)
  • La fioriera scelta

Istruzioni passo dopo passo

Regolazione dell'altezza: in primo luogo, l'altezza della fioriera scelta deve essere confrontata con lo spazio tra il vaso di partenza e l'inizio del fogliame della pianta artificiale. Se la fioriera è particolarmente alta o se l'intera pianta deve essere più alta, è possibile riempirla parzialmente con terra, sabbia o altro materiale di riempimento.

Posizionamento: la pianta artificiale deve essere posizionata al centro della fioriera. Importante: il vaso di partenza non deve essere rimosso, ma semplicemente inserito nella fioriera. Il vaso di partenza garantisce la stabilità di base della pianta artificiale.

Riempimento: Una volta che la pianta è in posizione verticale e centrata, lo spazio intorno al vaso di partenza viene riempito con terriccio o sabbia.

Finitura decorativa: infine, la superficie del terriccio o della sabbia può essere ricoperta con pietre decorative, muschio artificiale o trucioli di legno per creare un aspetto estetico attraente.

Non è così complicato, vero? Se seguite questi pochi passaggi, siamo certi che avrete una pianta artificiale, un albero artificiale o un fiore artificiale meravigliosamente decorativi e sicuri.


Precedente Create il vostro paradiso all'aperto: Consigli per una perfetta decorazione del balcone
Prossimo 10 splendide idee di decorazione con fiori artificiali per la vostra casa