Collezione: Rivista sulle piante artificiali aplanta

Kunstpflanzen für Gastzufriedenheit in Restaurants oder Hotels

Le piante artificiali come arma segreta: come possono influenzare l'atmosfera e la soddisfazione degli ospiti in ristoranti e hotel

Un ambiente verde nei ristoranti e negli hotel può non solo creare un'atmosfera piacevole, ma anche avere un'influenza positiva sul benessere degli ospiti. Uno studio del 2018 ha analizzato l'impatto delle piante sulla soddisfazione degli ospiti in un ristorante e ha rilevato che la presenza di piante ha un effetto positivo sulla soddisfazione e sul benessere degli ospiti (Fonte: "The Effect of Plants on Customers' Satisfaction in a Restaurant" di Gülçin Büyüközkan e Emre Erdem, Journal of Hospitality Marketing & Management, 2018).

Un altro studio del 2019 ha analizzato l'influenza delle piante artificiali sul benessere degli ospiti in una camera d'albergo e ha riscontrato che la presenza di piante artificiali aveva un effetto positivo sull'umore e sul benessere degli ospiti (fonte: "The effect of artificial greenery on guests' mood and experience in a hotel room" di Nazli Okten, International Journal of Contemporary Hospitality Management, 2019).

Questi studi dimostrano che le piante, le piante artificiali o gli alberi artificiali possono avere un'influenza positiva sul benessere degli ospiti non solo negli ambienti d'ufficio, ma anche nei ristoranti e negli hotel.

Esempi di applicazioni di piante artificiali in ristoranti e alberghi

  • Le piante artificiali sospese possono creare un'atmosfera accogliente e rendere più vivace una stanza.
  • Le piante artificiali possono essere collocate sui davanzali o sui tavoli per portare un tocco di natura nell'ambiente.
  • Le piante artificiali di grandi dimensioni nelle aree d'ingresso o nelle sale di ricevimento possono creare un'atmosfera accogliente e dare un aspetto più amichevole all'ambiente.
  • Le piante artificiali possono essere collocate anche nei bagni per creare un'atmosfera rilassante.


Le piante artificiali sono un modo efficace e poco costoso per integrare spazi verdi in ristoranti e hotel. Non richiedono cure particolari e sono sempre in condizioni perfette. Inoltre, offrono una grande flessibilità e possono essere collocate in qualsiasi punto del locale e in qualsiasi momento.

Nel complesso, gli studi sopra citati dimostrano che gli spazi verdi interni sono un modo efficace per migliorare il benessere degli ospiti di ristoranti e hotel. Quindi, se volete rendere il vostro ristorante o hotel più invitante e
Se volete rendere il vostro ristorante o hotel più invitante e attraente, le piante artificiali possono essere un'ottima scelta. Sono facili da curare, economiche e possono essere acquistate in una varietà di dimensioni e forme che si integrano perfettamente con l'arredamento.

Non saremmo noi se non avessimo qualche altro esempio di applicazione per voi:

  • Area di ricevimento: date il benvenuto ai vostri ospiti con un'imponente composizione di piante artificiali. Un mix di piante alte e basse in un elegante vaso o cesto può creare un'atmosfera accogliente e dare una buona prima impressione.
  • Zona pranzo: le piante artificiali possono essere appese alle pareti o posizionate sui tavoli per aggiungere un tocco di verde alla zona pranzo. Le piante di grandi dimensioni possono anche essere utilizzate come divisori per aumentare la privacy e creare un ambiente accogliente.
  • Area esterna: le piante artificiali possono essere utilizzate anche all'esterno per dare un'impressione accattivante ai vostri ospiti. Le piante adatte all'uso esterno possono essere collocate in fioriere per creare un'atmosfera naturale e rendere l'area esterna più accogliente.


Oltre al miglioramento visivo dello spazio, alcuni studi hanno dimostrato che le piante possono avere un effetto positivo sul benessere degli ospiti di ristoranti e hotel. Uno studio condotto dal dottor Roger Ulrich, professore di architettura presso la Texas A&M University, ha rilevato che gli ospiti delle camere con piante avevano una frequenza cardiaca e una pressione sanguigna più basse rispetto a quelli delle camere senza piante. Un altro studio condotto dalla dott.ssa Virginia Lohr della Washington State University ha rilevato che le piante da interno possono migliorare il benessere degli ospiti e ridurre i livelli di stress.

In generale, le piante artificiali sono un ottimo modo per valorizzare visivamente il vostro ristorante o hotel e migliorare il benessere degli ospiti. Se siete alla ricerca di soluzioni economiche e che richiedano poca manutenzione, dovreste assolutamente prendere in considerazione l'inserimento di piante artificiali nel vostro arredamento.

Fonti:

  • Ulrich, R. S. (1984). La vista attraverso una finestra può influenzare il recupero da un intervento chirurgico. Science, 224(4647), 420-421. doi: 10.1126/science.6143402
  • Lohr, V. I., Pearson-Mims, C. H., & Goodwin, G. K. (1996). Le piante da interno possono migliorare la produttività dei lavoratori e ridurre lo stress in un ambiente senza finestre. Journal of Environmental Horticulture, 14(2), 97-100. doi: 10.24266/0738-2898-14.2.97

Precedente Cosa si può fare con i fiori artificiali? 7 idee creative da utilizzare nelle vostre decorazioni
Prossimo L'evoluzione delle piante artificiali: materiali e tecnologie attraverso i secoli